Sin da metà del 2018 Facebook ha rilasciato Creator Studio, uno strumento importantissimo per ogni Social Media Manager, ma ancora non cosi tanto conosciuto e utilizzato.
Facebook Creator Studio permette di gestire i contenuti delle pagine Facebook in un’unica interfaccia. E adesso anche di Instagram.
Accedervi è semplicissimo, basta un clic: https://business.facebook.com/creatorstudio
Se avete anche un account Instagram allora prima di iniziare collegate l’account Instagram alla Pagina Facebook.
Dal menù a tendina è possibile selezionare di volta in volta quale pagina Facebook o account Instagram visualizzare.
Cominciamo dunque:
1. Pubblicazione dei Post
Creare, caricare, scrivere e pubblicare contenuti ovvero un post, una storia, un video, una diretta.
Dalla scheda “Start” di Creator Studio è possibile scegliere “Crea pubblicazione“, “Pubblica qualcosa” o “Carica video”, in base al tipo di pubblicazione che si vuole fare. Selezionata l’opzione verrà visualizzato il relativo editor di pubblicazione: da qui è tutto molto intuitivo.
2. Statistiche
Dalla scheda “Statistiche”, Facebook Creator Studio consente di monitorare le informazioni sui tuoi contenuti e sulle tue pagine. Le diverse opzioni mostrate sono:
- Prestazioni. Per verificare le prestazioni di tutti i tuoi video.
- Fedeltà. Per tenere traccia dei nuovi follower, con quale frequenza visualizzano i tuoi contenuti e quando ritornano.
- Ascolto. Per conoscere meglio le persone che formano parte del tuo pubblico: dove vivono, quali lingue parlano e quali interessi hanno.
- Rendimento. Per vedere le statistiche sul rendimento dei tuoi video con interruzioni pubblicitarie.
3. Moderare i commenti e rispondere ai messaggi
Un ulteriore voce nel menù è la Posta: da qui hai l’opportunità di gestire i commenti e i messaggi di Facebook ma anche i direct di Instagram. Si possono anche impostare delle risposte automatiche, molto utili per ridurre i tempi di attesa.
4. Libreria dei Contenuti
Nella scheda “libreria dei contenuti” si trovano elencate tutte le pubblicazioni effettuate sulla pagina: video, foto, link o testo. A partire da questo elenco è possibile:
- Modificare i post
- Promuovere i post
- Rimuoverli
5. Pubblicare anche su Instagram
Con il Facebook Creator Studio è finalmente possibile pubblicare post su Instagram senza dover passare dall’applicazione ufficiale su smartphone!
Sei a corto di contenuti o vuoi un po’ di ispirazione?
Spidwit è lo strumento online che supporta chi lavora con i social favorendo la pubblicazione su Facebook, Twitter e LinkedIn.
Ma in aggiunta Spidwit fornisce i contenuti da utilizzare nei post social: articoli, immagini, modelli grafici, meme e molto altro.
Creator Studio è la soluzione che molti utenti di Spidwit adottano per pubblicare su Instagram: scaricare in locale la foto di Spidwit e dal Creator Studio pubblicare il post. Facile e potente!
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.