Come Trovare Contenuti per i Social in Pochi Click

trovare-contenuti-social

Trovare contenuti per i social è sempre stato il vostro tallone di Achille? Siete alla ricerca di un metodo rapido ed efficace per individuare contenuti interessanti in rete?
Se volete imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti che la rete offre ecco a voi qualche piccolo consiglio.

La regola del più veloce

Ci siamo passati tutti noi social media manager: le prime settimane di gestione di una nuova pagina social sono davvero difficili. E lo è soprattutto il tempo e le energie impiegate a trovare contenuti per i social.
Il primo tentativo che si fa è “cavalcare la notizia”, ovvero inseguire la news del momento cercando di attirare l’attenzione sul tema caldo e più cercato.

Ebbene, la buona notizia è che questo metodo funziona! I primi passi li ho fatti io stessa in questa direzione e posso assicurarvi che se si è veramente veloci nell’individuare la notizia che fa audience e si è in grado di distribuirla, il gioco è fatto. Molti hanno costruito il loro business concentrandosi sulle ultime novità.

In questo caso serve una costante presenza online e l’occhio sempre sui feed di notizie, in modo da selezionare e ripostare le notizie il più velocemente possibile.
La cosa più scomoda è la quantità di tempo dedicata al reperimento delle fonti e alla selezione quotidiana delle notizie.

Ma in questo senso il web ci viene in soccorso.

Oggi, infatti, si possono trovare moltissimi strumenti di content discovery che ci aiutano a reperire contenuti per i social sempre freschi da dare in pasto alle nostre audience affamate.

Google e il mare magno delle notizie

Non ve lo insegno io: il più famoso motore di ricerca per trovare contenuti per i tuoi social network in rete è Google.

Google prevede diverse opzioni che consiglio di testare all’inizio di ogni nuova ricerca.
Il primo step prevede ovviamente la scelta di una o più parole chiave rilevanti da inserire nel box di ricerca; a questo proposito Google suggerisce i criteri principali per la scelta: semplicità, pertinenza di tutte le parole inserite, parole che hanno più probabilità di essere usate in un sito, scegliere solo parole importanti e non frasi lunghe.

Il lato negativo di Google è che le sue ricerche non sempre restituiscono risultati di qualità per chi vuole trovare news verificate e profilate.

E la scelta di siti censiti sulla sezione “News” di Google appare spesso molto limitata.

Un altro metodo consolidato per trovare contenuti per i social è monitorare le fonti da voi preferite attraverso gli aggregatori di feed. Eccone alcuni che ho testato:

Feedly: è un aggregatore di feed rss che sta riscuotendo particolare successo. Consente con estrema facilità di ri-organizzare i vari feed all’interno di specifiche cartelle, visualizzare i feed tramite diversi tipologie di layout, impostare la visualizzazione utilizzando i filtri come data di pubblicazione e data di lettura.

Flipboard: oltre alla fruizione di contenuti provenienti dalle fonti più svariate, permette all’utente di creare delle vere proprie riviste tematiche da condividere via mail, twitter o facebook e a cui possiamo invitare nuovi utenti in veste di contributor. Con il bookmarket possiamo aggiungere articoli alle riviste direttamente dal browser e possiamo ricevere notifiche su apprezzamenti, commenti o iscrizioni alle riviste pubblicate.

Una piattaforma di Content Discovery “Tutto in uno”

Spidwit è una piattaforma di gestione dei social media che permette di trovare, creare e condividere contenuti sui social.
Tra le varie funzionalità ne ha una che vi fornisce tantissime notizie da condividere al volo sia internazionali che in italiano, tramite un potente motore ideato per dare risultati semanticamente pertinenti.

Di base il tool fornisce ogni giorno contenuti verticali, notizie, immagini a tema e citazioni. Dopo aver impostato tutti gli argomenti da un catalogo completo, Spidwit diventa un aggregatore di contenuti freschi che è possibile condividere.

Ma non solo: potrai creare post grafici attraenti grazie a modelli template pronti per ogni occasione. Dall’invito a un evento fino a post di ispirazione con grafica d’effetto con una citazione.

Parlavamo prima di feed RSS personalizzati. Tra le sue funzioni Spidwit ha anche quella di permetterti l‘inserimento dei tuoi feed rss personali.

Dimmi di più su Spidwit

Tool di Content Curation

Inutile negare che il metodo più efficace per trovare contenuti per i social network e condividerli istantaneamente sia utilizzare dei tool specifici di content curation e di gestione dei social media (

Leggi anche il nostro articolo: Un tool per gestire i social della tua azienda? Sì, ne hai bisogno.

scoop.it: piattaforma di content curation, è un vero e proprio serbatoio di contenuti specifici aggregati per topic e categorie di interessi. Inserendo un termine di ricerca o utilizzando le categorie preimpostate possiamo accedere a scoops (singole news), topics (news aggregate in pagine dedicate chiamate appunto Topic) o users (utenti specifici che trattano regolarmente il tema oggetto di interesse).

Una volta identificato un topic di interesse possiamo iniziare a seguirlo e tramite email riceveremo notifiche sugli aggiornamenti con frequenza periodica. Scoop.it è disponibile in versione Free, Pro e Business ma non è molto forte sulle news in italiano.

Inoltre i risultati ottenuti spesso sono sporchi, segno che le fonti non sono selezionate e pesate in base alla loro reale qualità.

paper.li: si tratta di una piattaforma che permette di trovare, pubblicare e promuovere notizie, articoli, foto e video provenienti da varie fonti sul web.
Il risultato finale viene aggregato con l’aspetto grafico di un vero e proprio magazine online (chiamato in questo caso paper). Una volta creato l’account (free o pro), possiamo trovare contenuti inserendo nel box di ricerca keyword o nomi di user/editori specifici, oppure cercando direttamente nei paper dei nostri contatti.

 

Autore: Paola Mirone

Giornalista e webmarketer, appassionata di cultura digitale e tecnologia.