Sono il vero nutrimento dei social media. Quando diventa virale un contenuto? Quando viene condiviso a macchia d’olio. Non puoi prevederne la reale viralità che avrà, ma puoi ragionare su empatia, ironia, sarcasmo e provocazione, i sentimenti che più smesso smuovono il dialogo e la condivisione sui social.
Vediamo alcune linee guida per creare contenuti virali per i social
Cerca di essere “diverso”. Proprio di ricente ho letto “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin. E bene, se vuoi suscitare tante reazioni devi distinguerti. Tra i tanti contenuti marroni, crea il tuo viola!
Qual è la tipologia di contenuti che funziona di più?
- Tra i contenuti che creano più coinvolgimento, le liste e le guide funzionano tantissimo: che siano consigli, informazioni, suggerimenti su contenuti, strategie di marketing ecc. Se risolvono dubbi e perpelessità, gli utenti le apprezzano.
- Sono molto apprezzati dei contenuti sviluppati nel dettaglio, come può essere un post che ti spiega in maniera specifica come utilizzare le Stories su Instangram.
- I post che mettono in mezzo personaggi famosi, questi sono facilmente oggetto di interesse. L’ironia, in questi casi, se sai usarla bene, sarà molto apprezzata.
- Un classico sempre apprezzato è il post con foto emozionali contenenti citazioni e aforismi. Puoi aiutarti con questo tool di Spidwit: Il nuovo editor di Spidwit: crea immagini stupende per tuoi social, per creare le tue grafiche accattivanti! Una chiave per rendere una storia virale sui social è appoggiarsi ad un visual fortemente costruito. Che siano immagini o ancora meglio, video. Preparazione, realizzazione e montaggio si rivelano un lavoro spesso troppo impegnativo. Per questo ti suggerisco di sfruttare anche le dirette, che posono esser più spontanee, semplici nella realizzazione e possono catturare dei momenti salienti che tengono incatenato il tuo pubblico allo smartphone.
- Condividi e parla degli aggiornamenti del tuo settore.
Ralph F. Wilson ha proposto sei principi chiave del Viral Marketing, molto conosciuti sul web. Questi sono:
- Proporre prodotti o servizi gratuiti.
- Essere facilmente condivisibili.
- Utilizzare i sistemi di comunicazione già esistenti.
- Sfruttare motivazioni e comportamenti comuni: le emozioni hanno una forza trainante indescrivibile. Perciò se capisce che qualcosa sta smuovendo gli animi del web non startene in disparte.
- Essere facilmente scalabile, cioè comprensibile e apprezzabile da molte persone.
- Trarre vantaggio dalle risorse altrui.
Ti suggerisco questo link https://it.shopify.com/blog/creare-contenuti-virali che propone diversi tool che puoi valutare per creare dei contenuti che possano diventare virali. Studia bene però come utilizzarli, è bene ironizzare, uscire dai propri schemi per stupire, ma la tua immagine non deve venirne meno.
Progettare a tavolino un contenuto virale non è semplice. Sicuramente ti dovrai occupare di dare il vestito giusto al tuo contenuto, poi di iniziare a diffonderlo tu correttamente e infine sperare che abbia buona sorte tra i tuoi follower prima e tra esterni dopo.
Spero di averti dato qualche consiglio utile su come creare contenuti virali per i tuoi social!
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.