Fatturazione online: tre software tutti italiani!

fatturazione-online-software-italiani

Le piccole aziende e i professionisti appartengono a categorie che – spesso a causa della mancanza di grossi budget a disposizione – devono fare di necessità virtù ovvero essere bravi a ottimizzare al massimo i costi.

Una delle attività per cui è richiesto questo tipo di ragionamento è quello della fatturazione online.

Ci sono anche altri strumenti online che consentono di rendere più facile la vita a professionisti e piccole aziende.
Ad esempio:

  • la creazione del sito web. Esistono oggi strumenti fai-da-te come Majeeko. Alcuni di questi software consentono ad esempio di avere un sito automaticamente aggiornato ogni volta che si aggiornano i social con nuovi post.
  • la gestione delle pagine social. Leggi anche: L’importanza dei Social Media per i professionisti e le PMI
  • Una semplice gestione della fatturazione. Si limita cosi il lavoro – e quindi il costo – del commercialista.

Oggi parliamo appunto di quest’ultima categoria, i software di fatturazione online.  Sembrano ormai essersi consolidati tre strumenti in cloud che aiutano a tenere traccia delle fatture, a partire dalla loro compilazione, limitando al massimo sia il cartaceo che l’aiuto esterno.

Come detto il servizio è pensato per piccola e media impresa, nonché per i liberi professionisti. L’obiettivo è rendere la gestione della contabilità più agevole. Si tratta di software semplici e intuitivi che consentono anche la valutazione in tempo reale dell’andamento del proprio business facilitando e velocizzando le decisioni contabili.

Poichè le necessità di chi le utilizza sono abbastanza standard, i vari competitor tendono a fornire funzionalità più o meno allineate.

Eccone alcune:

  • Tutte le fatture a portata di mano grazie al cloud: è possibile crearle, visualizzarle, modificarle e scaricarle anche da mobile.
  • Database dei clienti con i quali abbiamo rapporti commerciali e dei fornitori di merce o servizi da pagare.
  • Gestione degli F24.
  • Analisi e grafici per capire l’andamento aziendale tra guadagni e uscite.
  • Scadenziario che ci ricorderà automaticamente i pagamenti da effettuare o i clienti che non hanno ancora saldato le fatture.
  • Sezione Commercialista che ci permette di dare accesso al nostro commercialista a tutte le fatture che generiamo.

Dalla nostra analisi il consiglio è di scegliere una tra tre opzioni tutte italiane: Fattura24Fatture in Cloud e Wind Doc.

Il “made in Italy” non è solo questione di partigianeria. Nell’ambito della contabilità è necessario uno stretto legame alla legislazione fiscale italiana. E ovviamente anche il supporto telefonico nella nostra lingua aiuta.

Wind Doc

winddoc-programma-per-fatture

WindDoc è un software di fatturazione cloud utilizzabile ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo, pc, mac, tablet o smarphone.
WindDoc ti aiuta a programmare, ricordare ed organizzare il mondo fiscale che riguarda la tua azienda.
Puoi utilizzare lo scadenzario, la prima nota, il magazzino, generare DDT, fatture e preventivi. WindDoc ha inoltre un innovativo sistema di Backup automatico ed istantaneo sul tuo cloud di fiducia, come DropBox o GoogleDrive.
WindDoc infine è il primo software di fatturazione che ti permette di gestire la fatturazione elettronica in differenti modalità,
utilizzando solamente la tua mail PEC, oppure con il sistema integrato di invio, firma e ricezione della fattura elettronica. A te la scelta!

Fattura24


Fattura24 è facile da utilizzare e consente di seguire tutte le fasi del ciclo di fatturazione, creare report grafici periodici per verificare online l’andamento dell’attività e avere a disposizione via web un set completo di funzionalità per la gestione in cloud delle fatture e del magazzino.
È possibile condividere le fatture e i risultati con il proprio commercialista, con clienti e fornitori, ma anche con altri soci per mostrare un report sempre aggiornato di ciò che accade nell’attività.
L’aspetto dell’utilizzo semplificato anche in mobilità – grazie a una comoda applicazione per smartphone e tablet (Apple e Android) – è uno dei tratti maggiormente differenzianti. Ha ricevuto infatti la Menzione di Apple per l’App Fattura24 Pro per tablet come migliore Business App di Maggio 2015 e Fattura24 per iPhone come una delle migliori presenti nello Store di Gennaio 2018.
Utile l’integrazione con altri software di eCommerce come ad esempio Magento, PrestaShop, Shopify e altri.

Fatture in cloud


Come già annunciato le caratteristiche di Fatture in Cloud sono in parte simili a quelle di altri software.
Ci piace mettere in evidenza la facilità di generare preventivi e di compilare i moduli F24 grazie ad un’ottima integrazione col resto dei dati gestiti sul sistema.
L’account premium di Fatture in Cloud, oltre alle funzioni standard, permette inoltre di generare fatture elettroniche PA, personalizzare l’html dei template del software di gestione, l’integrazione completa con PayPal, possibilità di utilizzare il riconoscimento OCR per gli acquisti e la gestione spese sanitarie.

Quale delle soluzioni consigliarvi dunque? Diciamo che in generale le soluzioni hanno molti punti di convergenza.

Ti consigliamo dunque di fare un giro approfittando della parte “free” di queste piattaforme e di scegliere il software di fatture online che meglio si presta alle tue esigenze.

Autore: spidwitblog

La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *