Sai come strutturare la tua comunicazione sui social? Hai un piano editoriale?
Se la risposta a queste domande è no, ti consiglio di leggere questo articolo e prendere appunti su come fare un piano editoriale su Facebook!
Piano editoriale su Facebook
Prima di tutto chiarisci i tuoi obiettivi. Sai esattamente cosa vuoi comunicare? Sai chi è il tuo target d’interesse? Ricordati che una buona strategia di comunicazione parte da un’ottima analisi. Se hai chiari questi due punti allora puoi andare avanti.
I tuoi obiettivi potrebbero essere:
- Sviluppare una community
- Aumentare l’engagement della pagina
- Fare conversioni (es. ottenere lead)
- Vendere prodotti
Come secondo passo: studia i tuoi competitor, non devi copiare dagli altri ma sicuramente farti un’idea generale “di cosa fanno gli altri” e da questo prendere spunto.
Guarda cosa pubblicano e con che frequenza. Guarda i tipi di post che creano (immagini, video, link?). Osserva come rispondono ai propri clienti. Iniziare osservando quello che fanno gli altri, specie se lo fanno con successo, è un ottimo primo passo.
Come terza cosa cerca di organizzare i tuoi messaggi su diversi format di comunicazione: articoli, fotografie, meme, video. Sono tutti strumenti che devi sfruttare per esprimerti al meglio e non esser monotono. Originalità, originalità e ancora originalità. La tua comunicazione non può essere incentrata esclusivamente sulle offerte commerciali, quelle devono essere solo una parte del tuo piano editoriale.
Come quarta cosa: dopo aver buttato giù tutte le idee, non ti resta che calendarizzarle in modo da dargli una struttura più o meno fissa, ma soprattutto per avere chiaro il quadro della comunicazione che intendi fare. Puoi organizzare il tuo lavoro su Drive creando un foglio di lavoro così potrai condividerlo con le persone interessate della tua azienda. In questo modo in modo tutti possono avere un quadro dettagliato delle prossime mosse.
A questo punto viene una parte altrettanto importante: la creazione di contenuti.
Un esempio pratico di piano editoriale su Facebook
Provo a darti qualche spunto con un esempio. Se devi curare la pagina social di un marchio dell’automotive, potrai sfruttare gli interessi che potrebbero esser collegati a quest’argomento. Ricorda che l’offerta commerciale deve essere solo una parte della tua comunicazione.
Perciò potrai a livello di contenuti:
- Dare dei suggerimenti per un itinerario di viaggio.
- Creare dei quiz sulle vetture.
- Creare dei post narrativi sulla vita in azienda.
- Raccontare il momento di vendita di una vettura.
- Dare consigli utili per la manutenzione della vettura.
- Questi contenuti potrai intervallarli con offerte commerciali, già così avrai una settimana bella piena di contenuti.
E i contenuti dove li trovo?
I contenuti sono il tuo lato creativo, ma spesso anche la creatività, specie se si deve pubblicare in continuazione, ha i suoi limiti.
Puoi utilizzare strumenti di vario tipo come Google Alerts o rivolgerti a siti che danno immagini gratuite come Pixabay o Pexels. Oppure farti aiutare da strumenti che suggeriscono e aggregano contenuti belli e pronti per la pubblicazione.
Ti consiglio allora di utilizzare Spidwit, lo strumento facile per trovare quotidianamente contenuti per le pagine social: immagini, notizie, modelli grafici, citazioni e tantissimo altro!
Creare un template per il tuo piano editoriale
Hai bisogno di un template per il tuo calendario social?
Puoi utilizzare questo calendario su Google Docs.
Per usarlo ti basta creare essere loggato su Drive e farne una copia da “File” -> “Crea una copia”.
Puoi riempire le caselle in base al canale, al tipo di formato e così via.
Sei pronto a creare il tuo piano editoriale? Se hai dubbi non esitare a scriverci!
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.