Non hai dimestichezza con gli strumenti di pubblicazione di Facebook? In questa guida vedrai come sia semplice creare, modificare e pubblicare una bozza di post su Facebook.
Aggiornato al 9 Novembre 2021
Come creare una bozza di post su Facebook
Partiamo dalla creazione di un post dalla tua pagina business, strumento che si rivela fondamentale per la creazione e la gestione dei tuoi contenuti social. Facebook negli ultimi mesi ha introdotto un’importante modifica nella gestione dei post e tutti gli user assidui del social network se ne saranno accorti.
Non è più possibile, infatti, creare un post da “scrivi un post” sulla propria pagina e pensare di programmarlo; quel post potrà o essere pubblicato subito o salvato come bozza o potrà essere retrodatato. Inoltre un tempo era tutto fattibile sotto la sezione “Strumenti di pubblicazione” (o “Publishing tools” in inglese), ma oramai questa sezione è disponibile solo per re-direzionarti sulla nuova gestione dei post.
Facebook ha spostato tutta la gestione sul Creator Studio ed è proprio questo strumento la soluzione.
Dunque come creare bozze su Facebook? Vediamolo punto per punto:
- Ovviamente dovrai avere un contenuto pronto. Con Spidwit trovi ogni giorni contenuti sempre nuovi: notizie sul tuo settore, immagini, modelli grafici insieme a un potente editor per creare immagini accattivanti per intrattenere al meglio la tua base fan!
- Vai sulla pagina business nella quale vuoi pubblicare il contenuto e clicca direttamente su “scrivi post”. Se il tuo obiettivo è creare un post potrai farlo, ma te lo sconsiglio. E te lo sconsiglia anche Facebook. Con un disclaimer che puoi vedere giù ti spinge ad andare sul Creator Studio, spiegandoti che hai molte possibilità in più.
- Come detto dimentichiamoci dei vecchi “strumenti di pubblicazione”. Lo trovi ancora nel menù a sinistra, ma presto verrà totalmente dismesso. L’unica alternativa è quella del “Creator Studio”, la troverai sempre sul menù a sinistra.
- In alto a sinistra, pulsante verde “Crea Nuova”
- Scegliere “Crea Post”
- Avrai la possibilità di creare un nuovo post normalmente, inserendo il copy, foto o video, creare un evento, scrivere una nota o una lista, registrare il luogo e quant’altro.
- Creato il post potrai impostare la privacy, se renderlo visibile a tutti, a un pubblico con restrizioni o far riferimento a una specifica targetizzazione.
- A questo punto potrai o salvare la bozza, o pubblicare direttamente il post, o programmarlo o anche retrodatarlo.
Modificare e pubblicare una bozza su Facebook
- Su “Creator Studio” vai su “Pre-pubblicati”
- Clicca sulla sezione “Bozze”. Vedrai tutti i post in stato “Bozza”.
- Troverai tutte le bozze che hai precedentemente creato. Passando su ciascuna delle bozze potrai effettuare una serie di cose: pubblicarla immediatamente, editarla, averne un’anteprima o cancellarla.
Poter creare delle bozze per i tuoi contenuti ti permette di portarti avanti con il lavoro, organizzare e dare vita al tuo piano editoriale ed eventualmente rendere noto il contenuto ad altri collaboratori, in modo che questi ultimi possano visionarlo e modificarlo se lo credono opportuno.
Creare bozze ti consente di mettere in cantiere dei post che potrai poi modificare e schedulare al momento opportuno, in modo da non perderti nessuna idea o spunto che ti è venuto in mente.
Hai ancora dubbi? Fammelo sapere nei commenti così potrò chiarire ogni tuo dubbio!
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.