Cosa sono i branded content su Facebook? Come e chi può farne uso? In questa guida ti spiegherò tutto sul loro utilizzo, sempre più frequente.
Cosa sono i branded content?
I contenuti brandizzati, come facebook business stesso ci spiega, sono dei contenuti di un creator o editore che hanno un partner commerciale.
A creare questi contenuti possono essere influencer, figura sempre più presente, o celebrità, personaggi più o meno noti. Questi stringono scambi di valore con agenzie ed entità media.
Ma come si usano i branded content su Facebook?
Intanto bisogna completare un modulo per richiedere l’accesso allo strumento per i contenuti brandizzati e possono farlo solo gli amministratori delle Pagine.
Questi contenuti possono essere di vario tipo:
- Foto
- Video
- Link
- Testo
- Instant Articles
- Video a 360°
- In diretta
- Slideshow
- Canvas
- Caroselo
Ogni modello che sceglierai, e che conterrà il tag del contenuto brandizzato, deve rispettare normative diverse, che troverai ogni volta andando a scegliere il tipo di creatività.
Il post con contenuto brandizzato si presenterà come un post con applicata l’etichetta “a pagamento” accanto alle informazioni su data e ora.
Come non usare i branded content su Facebook!
Quando crei questi contenuti non puoi:
- Includere banner all’interno di contenuti video e immagini. Cioè non è possibile inserire una colonna brandizzata che viene messa sopra e separata dall’immagine/video sottostante.
- Nei primi tre secondi di un video non è possibile inserire quella che viene chiamata “unità interstitial”, cioè un’unità che mostra un partner commerciale o interrompe un video . Queste non possono durare più di tre secondi.
- I video e gli audio non possono includere inserzioni che vengono riprodotte prima, durante o dopo.
Fammi sapere nei commenti se ti è tutto chiaro riguardo ai branded content su Facebook! Li hai già utilizzati? Trovi semplice il loro utilizzo?
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.