Come funziona Spidwit?
Domanda fondamentale, ma prima bisogna capire a chi serve! Il target di Spidwit è quello di chi utilizza i social media per fare business: chi ha clienti e vuole fidelizzarli, mantenerli sul pezzo, intrattenerli… E trovarne ovviamente di nuovi.
Il luogo d’eccellenza è ovviamente quello dei social media.
Dal ristorante all’agenzia di viaggi, passando per negozi d’abbigliamento e non trascurando professionisti come commercialisti e dentisti: tutti possono giovare di una presenza social ben gestita!
Per spiegare al meglio come utilizzare Spidwit, abbiamo studiato i nostri eroi dei social media al lavoro.
Sono tantissimi: più di 25,000 utenti hanno deciso di utilizzare Spidwit come “assistente” alla strategia dei contenuti.
Non sei ancora iscritto? Non perdere tempo :)
Abbiamo chiesto lumi anche tramite un questionario: ringraziamo tutti quelli che hanno risposto.
Ne abbiamo tratto alcune note che vi diamo in questo post e che possono aiutarvi ad utilizzare meglio Spidwit.
Scegli i tuoi argomenti più rilevanti
Si comincia da qui!
Con Spidwit hai un catalogo di argomenti che puoi configurare con estrema facilità dalle sezioni Notizie di Settore e Immagini di settore. Premendo il pulsante “Aggiungi Argomento” potrai scegliere tra più di 60 argomenti: da architettura a farmacia passando da Viaggi, Vino e moda.
Ti ricordiamo che se un argomento non è presente in catalogo puoi chiedere alla nostra redazione di aggiungerlo: se l’argomento presenta un numero consistente di contenuti e risultati di ricerca sarà nostra cura crearlo per voi e aggiungerlo al vostro profilo!
Scegliere gli argomenti su cui vuoi strutturare la strategia editoriale è il primo passo fondamentale: ricorda che gli argomenti che ti possono essere utili potrebbero anche essere più ampi del settore merceologico su cui sei concentrato!
Pagine Social e Personal Branding
Con Spidwit puoi collegare i tuoi account Facebook (sia business, sia gruppi di cui sei gestore), Twitter e LinkedIn.
Grazie all’integrazione con Buffer e Hootsuite potrai collegare altri social network come Instagram!
Attirare nuovi fan e fidelizzare i nostri clienti sono obiettivi importantissimi che i social media ci aiutano a raggiungere.
E questo sia che si tratti di pagine business, che la tua identità e il personal branding.
La tua “marca” personale diventa dunque qualcosa da promuovere così come si fa con un prodotto.
Ti ricordiamo che se devi fare business, utilizzare profili personali su Facebook è un errore (e la tua pagina potrebbe essere cancellata da un momento all’altro)!
Leggi anche: Personal branding e content curation: un binomio perfetto
Notizie e Content Curation
Con Spidwit ottieni quotidianamente sempre nuovi contenuti quotidianamente. Tra questi contenuti ci sono notizie tematiche sui settori di tua preferenza.
Nell’era della lotta per l’attenzione, dove siamo continuamente martellati di contenuti di ogni tipo e dove l’informazione è eccessiva… Abbiamo bisogno di chi fa il lavoro sporco per noi: qualcuno che nell’intricata matassa di internet, trovi quel filo che ci aiuti a trovare le informazioni più rilevanti per il settore.
Se sei un professionista questo ruolo è decisivo. Un consulente finanziario può aggiornarci sull’ultima legge in materia fiscale, con un articolo rilevante a cui aggiungerà il proprio prezioso commento.
Un’enoteca potrebbe anche condividere i vantaggi che si hanno nel bere, con moderazione, un buon bicchiere di vino. Un’agenzia di viaggi potrebbe parlare degli ultimi eventi in una città che sia meta turistica.
Informare selezionando le migliori notizie nel marasma della rete è una missione!
I modelli grafici
Con i modelli grafici di Spidwit puoi creare delle grafiche di alta qualità, che personalizzerai aggiungendo testi, forme, modificando colori.
Nuovi modelli grafici vengono caricati ogni mese dai nostri designer e riflettono gli eventi del mese: da Pasqua a Natale, passando per le giornate nazionali e internazionali.
A ottobre ad esempio abbiamo ad esempio: la giornata internazionale di internet, la giornata dei nonni, Halloween e la giornata mondiale della post.
Sarete sempre sul pezzo!
Per i pigrissimi esistono anche dei modelli semplificati in 3 clic: scegli la foto, scegli il testo e pubblichi il contenuto.
Marco Montemagno direbbe “That’s it, my friend”. :)
Un calendario di suggerimenti
Spidwit ha una sezione dedicata al calendario dei suggerimenti. In cosa consiste?
Giorno per giorno suggerisce delle rubriche o tipologie di contenuto per non rimanere mai a corto di idee: che sia la giornata mondiale del bacio o Pasqua, che sia un venerdì da festeggiare gridando TGIF o un giorno su cui approfondire il team del vostro negozio.
Facendo un paio di clic si passa dal suggerimento del contenuto alla sezione grazie alla quale è possibile creare il contenuto. Più facile di così!
Pubblicare subito o programmare?
Abbiamo dei fantastici supereroi dei social che concentrano il loro lavoro in un’ora la settimana. Questo significa che avranno il tempo per gestire la loro attività e possono limitare il tempo per una buona comunicazione facendosi aiutare con i contenuti che Spidwit quotidianamente distribuisce!
SE c’è qualcuno che ancora non sa come si programmi un contenuto: per questi linkiamo una guida facile facile su YouTube.
Leggi anche: Programmare post sui tuoi gruppi Facebook con Spidwit
L’assistente virtuale
Con Spidwit puoi farti aiutare a pubblicare quotidianamente dei contenuti.
Facile! Agganci Witty, l’assistant di Spidwit, alle pagine social su cui vuoi essere aiutati e il gioco è fatto.
Ogni mattina ricevi dalla chat di Facebook dei consigli che puoi pubblicare facendo giusto due clic.
Scegli se cambiare la frase di accompagnamento al post e per l’orario ci pensa Witty!
Ti ricordiamo che Spidwit è disponibile anche sui tuoi smartphone con un’app totalmente gratuita.
Hai dei dubbi su come funziona Spidwit e come può essere utile al tuo business? Non esitare a scriverci su [email protected]
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.