Viaggio dunque So è una pagina Facebook in cui si parla, appunto, di viaggi ed è gestita con passione da Marina Ciofoletti.
Marina vive a Roma, ma i promotori come lei sono ovunque nel mondo: con la sua pagina fa parte del network Evolution Travel costituito da persone appassionate di viaggi e che hanno scelto di lavorare come agenti di viaggio online.
L’obiettivo della pagina Viaggio dunque So è semplice: parlare di viaggi!
Notizie di ogni tipo e da ogni angolo del pianeta. “Certo ogni tanto anche delle offerte prese dal portale del mio network, ma non è questo il vero intento. Piuttosto vorrei che grazie alla mia pagina ci si scambino informazioni dal mondo. Non solo da parte mia ma anche degli utenti...” ci dice Marina raccontandoci della sua attività di agenzia di viaggi online.
Come parte del network Evolution Travel, Viaggio dunque So vive di online marketing: in particolare utilizza le ads di Google e di Facebook per dare maggiore portata ai suoi messaggi.
Marina utilizza i social per costruire relazioni durature con coloro che inizialmente sono semplicemente follower, ma che in parte diverranno clienti: “I social network sono indispensabili: ogni promotore ha la sua pagina e questo aiuta a darci credibilità. Molte persone potrebbero non fidarsi subito, la credibilità e la fiducia vanno costruite. Utilizzo questa pagina più per questo che per farmi una vera e propria pubblicità.”
Marina utilizza Spidwit da più di un anno.
“E’ stato proprio il mio Network a farmi conoscere e a suggerirmi di utilizzare Spidwit!” ci racconta Marina. “Spidwit mi aiuta a trovare notizie utili riguardanti il turismo ma soprattutto mi aiuta a risparmiare tempo! La mia attività è l’organizzazione dei viaggi e cercare notizie o articoli da pubblicare, da sola mi porterebbe via davvero troppo tempo!”
Marina utilizza dunque i social anche per ritagliarsi uno spazio di visibilità: Facebook viene spesso usato come se fosse un motore di ricerca, ed è quindi importante esserci; Spidwit la aiuta ad esser presente suggerendo vari articoli, immagini e al tempo stesso ottimizzando il poco tempo a disposizione.
Marina utilizza anche l’Assistente Virtuale (leggi anche l’articolo L’Assistente Virtuale che ti suggerisce cosa pubblicare) che le suggerisce cosa e quando pubblicare, ad esempio anche post pronti con curiosità, statistiche, consigli e altro sul mondo dei viaggi, corredati da belle immagini a tema.
Ecco alcuni esempi di post di Marina creati utilizzando Spidwit:
Idee per i post e ottimizzazione del tempo sono le caratteristiche di Spidwit che consentono a Marina di sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook per creare e rafforzare rapporti con i viaggiatori che magari diverranno presto suoi clienti.
Ecco 3 idee al volo per le agenzie di viaggi e vogliono pubblicare contenuti interessanti sulla propria pagina social:
- Pubblicare foto d’ispirazione di luoghi bellissimi nel mondo e aggiungere anche qualche citazione o curiosità a corredo
- Condividere notizie sulle località turistiche più suggestive, chiedendo ai propri utenti di dare anche le proprie opinioni
- Dare consigli di viaggio: ad esempio come affrontare certi viaggi più lunghi, le cose da portare con sè, le precauzioni da seguire e così via
Se anche tu hai un Agenzia di Viaggi, online o meno, Spidwit può aiutare anche te a reperire notizie e foto che potrai poi modificare con scritte, filtri e tanto altro. Basta un clic per iscriversi!
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.