Come creare un post su Facebook
Creare un post su Facebook è un’operazione semplicissima e alla portata di tutti. Ecco le semplici istruzioni da seguire:
- Accedi al tuo account Facebook (se necessario inserisci la tua username e password)
- Vai col mouse nella sezione dove c’è scritto “Scrivi qualcosa” (se sei su una Pagina) o “A cosa stai pensando?” (se sei su un Profilo Personale)
- Scrivi il testo del tuo post
- Puoi inserire un link e Facebook automaticamente creerà l’anteprima della notizia
- Se vuoi arricchire il post con un’immagine o un video usa il tasto in basso a forma di macchina fotografica – o anche “Aggiungi foto o video al tuo post” – (se sei su una Pagina) o il tasto in alto “Album con foto o video” (se sei su un Profilo Personale)
- Se vuoi programmare la pubblicazione (puoi farlo solo per una Pagina, non per un Profilo Personale) usa l’opzione Programma che trovi premendo la freccia verso il basso accanto al tasto Pubblica
- Puoi anche aggiungere tag, la tua posizione geografica e altro
Questi sono i pochi passi da seguire per creare un post su FB per pubblicare il tuo post. Ma come, quando, quanto e cosa ha senso scrivere? Come attirare l’attenzione con i tuoi post? Approfondiamo maggiormente questi temi.
Creare un post Efficace
Lunghezza dei post: a differenza di Twitter, su Facebook non c’è alcun limite sul numero di caratteri, ma è comunque bene essere concisi. Concisi ed efficaci!
Leggi anche: 6 Consigli di Scrittura per rendere i tuoi post più efficaci
Momento migliore per pubblicare: non esiste una regola aurea ma puoi trovare certamente dei buoni spunti leggendo Quando pubblicare un post su Facebook?
Cosa scrivere: utilizzare i social per condividere contenuti utili e coinvolgenti è un modo efficace per renderla attraente e di conseguenza promuovere la tua attività (commerciale, professionale, ecc.) o un brand.
Con strumenti come Spidwit, sapere cosa scrivere è facile ed immediato. Avrai a disposizione centinaia di notizie, immagini di settore, gif animate, citazioni, meme e molto altro.
Mantenere le tue pagine sempre attive significa avere contenuti sempre nuovi da mostrare ai tuoi fan. Le idee possono essere moltissime, l’unico limite è la fantasia, ma ecco qui giusto tre spunti:
- Argomenti del Momento: essere fonte di informazioni utili ed al passo con le ultime novità di settore è un modo per essere autorevoli e apprezzati dalla tua base fan. Questa notizie e articoli devono essere scelti accuratamente in base al settore a cui la tua pagina si rivolge.
Inserisci un commento all’articolo per dare un’impronta personale al tuo post! - Foto d’effetto: una foto (evocativa o divertente che sia) può valere più di mille parole! O ancora: fai conoscere il volto umano della tua azienda tramite immagini, svelando anche particolari da “dietro le quinte”.
- E ancora Citazioni, Curiosità, Ricorrenze: qualsiasi spunto possa essere un buon pretesto per creare un post che attira l’interessa della tua community.
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.