Come fare social media marketing in modo fruttuoso?
I social media, in pieno 2018, non possono essere ignorati nella tua strategia di marketing digitale.
Ecco le 5 cose che dovresti fare:
- Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce
- Scegli quali canali social presidiare
- Scegli la tua linea editoriale
- Crea i tuoi contenuti
- Investi sui tuoi contenuti migliori
Studia il tuo target e modula il tuo tono di voce
Conoscere bene il tuo target è senza dubbio il punto di partenza per cominciare qualunque attività di marketing e vendita.
Sai quali sono le caratteristiche di chi può comprare i tuoi servizi?
Crea le cosiddette marketing personas, ossia gli archetipi del tuo cliente tipo. È uomo o donna? Quanti anni ha? Quali sono le sue preferenze e abitudini d’acquisto?
Delinea un quadro completo del tuo potenziale cliente.
Anche in base a questo (e, ovviamente, alle caratteristiche del tuo prodotto) potrai adattare al meglio il tono di voce che userai nelle tue comunicazioni. È preferibile un tono giovane e irriverente come quello di una birra? O sobrio e austero per rappresentare una marca di gioielli?
Scegli quale canale social presidiare
In base al target e al tipo di prodotto potrai anche scegliere su quali canali veicolare i tuoi contenuti.
Preferisci un social generalista come Facebook? Non è un’idea malvagia visto che ha più di un miliardo di utenti a bordo.
Ti occupi di moda e la parte visual ha un posto di rilievo? Allora probabilmente Instagram e Pinterest fanno per te.
Sei un professionista che vuol far crescere il proprio personal branding? Allora un’occhiata a Linkedin potrebbe essere un’ottima idea.
Non esagerare con i canali: potresti non avere il tempo per gestirli al meglio. Scegli dei canali che sarai sicuro di poter presidiare nella tua strategia a breve-medio termine.
Scegli la tua linea editoriale
Considera sempre che la gran parte dei social media sono “luoghi” dove la gente sta per intrattenimento, per cogliere notizie utili… e magare evitare di essere martellati di pubblicità.
Cerca di creare una linea editoriale equilibrata, che abbia contenuti utili ed evita di essere costantemente promozionale. In caso contrario finiresti per annoiare i tuoi fan e perdere quei like che hai sudato per ottenere!
Miscela sapientemente news, immagini, citazioni e prepare un bel calendario editoriale che seguirai settimana dopo settimana.
Crea i tuoi contenuti
Dopo aver realizzato sulla carta un calendario di contenuti che dovrai seguire per poter intrattenere al meglio i tuoi fan, passerai alla parte pratica.
Devi trovare quelle notizie e creare quelle grafiche che ti sei proposto di distribuire alla tua base fan.
Per fare questo, oltre a essere metodico, ti consiglio di affidarti a degli strumenti che ti aiutino nel compito.
Spidwit, ad esempio, ti consente di creare una strategia di contenuti social, trovando per te contenuti interessanti e consentendoti di creare immagini attraenti da programmare sui tuoi canali.
Investi sui tuoi contenuti migliori
Grazie agli strumenti messi a disposizione dai social possiamo capire quali sono i contenuti che stanno rendendo meglio, e magari spingerli di più utilizzando un po’ di budget pubblicitario.
Ricorda sempre di valutare, oltre a valori di vanità come i like, altre metriche che ti consentano di monitorare il reale ritorno sui tuoi investimenti.
Valuta parametri come il numero di clic verso il tuo sito o il numero di conversioni, ossia di azioni che gli utenti compiono sul tuo portale. Un esempio di conversione potrebbe ad esempio essere l’iscrizione a una newsletter.
Ti abbiamo dato un piccolo sommario su come fare Social Media Marketing: ora è il tuo turno!
Autore: spidwitblog
La redazione di Spidwit ti informa sulle ultime novità su social media e mondo digital.
Spidwit è uno strumento per scoprire, creare e pubblicare contenuti di qualità per le pagine social di aziende, professionisti e portali.