Su Facebook le aziende devono esserci con una pagina e mai con un profilo personale. Facebook ha introdotto le pagine proprio per far sì che alle aziende che vogliono esser presenti sul social network sia garantita la massima visibilità ed interattività, rispettando la privacy del proprio target.
Sono due le cose che a parer mio devi curare per migliorare la pagina Facebook.
Primo: sistema i tuoi dati e tutto ciò che ti rappresenta
Nome: il nome della tua pagina è fondamentale, in quanto sarà il tuo segno di riconoscimento. Tendenzialmente vanno evitate le scelte burocratiche (come inserire SRL accanto al nome della tua azienda). Evita, per mettere in risalto il nome dell’azienda, di scriverlo tutto in maiuscolo, a meno che non parliamo di sigle, poiché il maiuscolo su Facebook equivale all’urlo.
Al nome va attribuito un link adeguato. Puoi registrare l’URL da qui www.facebook.com/username/ chiedendo a Facebook di associare alla tua pagina l’username desiderato. Questo passaggio ti permetterà di stabilire una chiara identità avendo un indirizzo memorizzabile e utilizzabile in tutte le comunicazioni. Ed evitare che altri si approprino della tua brand identity.
Immagini: la tua pagina Facebook è ben curata dal punto di vista del visual? La scelta della cosiddetta “buddy icon”, la piccola foto quadrata è corretta? Di norma, se si parla di un’azienda, viene riempita con il logo. E l’immagine di copertina deve essere appropriata e congruente.
Leggi anche Creare immagini di copertina per Facebook.
Visibilità: se miri ad un determinato target e se desideri che la tua pagina venga suggerita a determinate persone, come ti consiglio, dalle impostazioni seleziona il Pubblico preferito dalla tua Pagina. Altro consiglio per aumentare la tua visibilità, è quello di indicare gli indirizzi degli altri social su cui sei presente.
Secondo: contenuti e analisi
Portata della tua pagina: per portata si intende il numero di utenti che vedono i tuoi post. La portata può essere aumentata dal numero di contenuti. Attenzione però: questo non deve andare a discapito della qualità! Viene anche aumentata dalle interazioni, per stimolarle sta a te creare post che portino reaction. Non dimentichiamoci degli annunci a pagamento che si rivolgono ad un target ben specifico. Ti è chiaro cosa vuoi dire e a chi? Se non hai chiare queste due risposte, ti consiglio di fermarti e analizzare meglio la tua situazione.
Monitorare: come puoi migliorare se non controlli i risultati che ottieni tramite i tuoi movimenti? Devi focalizzare quali sono i contenuti che provocano maggior interesse in base al numero di click, di mi piace, di condivisione. Devi capire qual è l’orario migliore per i tuoi contenuti: tendenzialmente la percentuale più alta di fan attivi a che ora l’hai registrata? Analizza gli Insights e lo scoprirai!
Leggi anche: Quando pubblicare un post su Facebook?
Un piano di contenuti, uno staff editoriale, un sistema di monitoraggio e misurazione, sono tutti elementi di cui non puoi fare a meno.
Per aumentare la tua visibilità su Facebook ti consiglio di leggere anche questo: 5 Trucchi per aumentare la tua Visibilità su Facebook.
Insomma, per sintetizzare:
Preoccupati inizialmente della parte di presentazione, quella cosmetica. Le immagini di copertina e di profilo. I testi che accompagnano la presentazione della tua attività.
Dopo occupati dei contenuti, concentrandoti su quelli che funzionamento meglio.
Spidwit è uno strumento che può aiutarti in questo. Trova quotidianamente contenuti interessanti come articoli e immagini che ti sarà possibile modificare e pubblicare con facilità sui tuoi social!
Sei pronto a migliorare la pagina Facebook? :)
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.