In questa mia pillola di oggi vi darò qualche dritta su come creare una foto di copertina su Linkedin.
Linkedin è una sorta di nostro curriculum sempre in bella vista, perciò facilmente consultabile da chiunque voglia sapere di più sul nostro conto. Per questo motivo è importante non lasciare nulla al caso, ogni cosa va curata se vogliamo essere notati, dal testo al visual !
Come accade su Facebook, anche su Linkedin, l’immagine di copertina è la prima cosa che un visitatore nota. I suggerimenti di Linkedin ci dicono di usare un’immagine, che sia in JPG, PNG, Gif, al di sotto dei 4 MB e con una dimensione di 1000*425 px.
Partiamo dagli obiettivi
Cosa vogliamo dalla nostra immagine di copertina su Linkedin?
Probabilmente se sei su Linkedin, vuoi farti conoscere o mettere in risalto le tue potenzialità, perciò prova a far comparire questi aspetti già nell’immagine di copertina, magari inserendo delle parole chiave o un’immagine che rispecchi il tuo ambito di interesse. Non è necessario essere eccessivi con le descrizioni, non devi dire tutto con quell’immagine, la chiarezza è fondamentale.
Gioca d’astuzia, cosa desideri che venga subito notato da chi passa dal tuo profilo? Trova la risposta e mettila in risalto.
Strumenti utili:
Come ho spiegato in questo precedente articolo: creare immagini di copertina per Facebook, per chi non ha competenze grafiche è possibile utilizzare Canva. Nel caso di Linkedin non c’è il formato preimpostato, ma basterà cliccare sulle dimensioni personalizzate in alto a destra e impostare le dimensioni che vi ho suggerito sopra.
Un altro strumento molto utile è Landscape di Sprout Social. Caricando un’immagine di partenza dal nostro computer ci permette di ritagliare la foto ed in particolare è possibile utilizzare per Linkedin sei diversi formati: dall’Header Image, alla foto profilo ad eventuali banner.
Tutto in pochi passaggi:
- Basterà cliccare su upload e scegliere l’immagine che desideriamo dal nostro computer
- Selezionare il social che ci interessa (sono presenti: Twitter, Facebook, Instagram, Google Plus, Pinterest e Youtube), nel nostro caso scegliamo Linkedin
- Cliccando su next troveremo diverse opzioni, quella che qui ci interessa è “Header Image”. Da qui possiamo scegliere l’area dell’immagine e passare quindi al download.
A differenza di Canva, questo tool permette meno modifiche e personalizzazioni grafiche, ma per chi non ha grandi pretese è molto efficace ed intuitivo.
Cosa aspetti? Adesso tocca a te, crea la tua immagine di copertina per Linkedin!
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.