Diretta Facebook per principianti

Diretta Facebook

Come fare una diretta Facebook? Niente di più semplice! Anche i principianti in poche semplici mosse potranno dare il via alla loro diretta e iniziare a trasmettere i contenuti live che tanto appassionano i follower.

Perché fare una diretta Facebook

Per iniziare dovresti chiederti perchè fare una diretta Facebook? I contenuti video intanto stanno avendo la meglio su qualunque tipo di contenuto, coinvolgono e creano più engagement di qualunque altro post. Le dirette sono ancora più incisive, rendono partecipe il tuo pubblico, sono una finestra a portata di smartphone sulla realtà, incuriosiscono. Per questo se non le stai rendendo parte integrante della tua comunicazione stai sbagliando.

Come si trasmette una diretta Facebook?

Basterà andare sulla tua pagina, aprire un normale post e dall’elenco sottostante (per intenderci dove puoi scegliere se caricare una foto, un colore di sfondo ecc.) scegliere “trasmetti in diretta” e partire con il video in diretta.

Consigli per la diretta

  • Assicurati di avere una buona connessione.
  • Ti consiglio prima di fare quest’operazione di controllare che tra le impostazioni del tuo smartphone non ci sia il blocco schermo. I video, così come le dirette vanno sempre fatti in orizzontale e una volta partita la diretta, se girerai lo schermo nel verso giusto comunque la visualizzazione resterà verticale, se non hai prima verificato questa cosa. Nel caso ti dovesse capitare, potrai però mettere in pausa la diretta, cambiare le impostazioni del telefono e ripartire.
  • Cerca di rispondere ai commenti che arrivano durante il live, in modo da tenere alto il coinvolgimento. L’engagement sarà tenuto attivo anche da una diretta abbastanza lunga. Piccola curiosità (ma difficilmente si può pensare di fare una diretta così lunga!) la lunghezza massima della diretta su Facebook è di quattro ore.
  • Potrebbe tornarti utile l’utilizzo di un treppiede, che oltre a toglierti il peso di dover tenere lo smartphone in mano, evita lo sgradevole tremolio della mano. Sicuramente munisciti di power bank e se ti è possibile anche di microfoni, spesso la ricezione audio durante la diretta è veramente pessima.

Queste informazioni dovrebbero bastarti per iniziare a creare la tua prima diretta Facebook!

Autore: Noemi Pugliese

Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *