Si sa, il potere delle immagini è smisurato. Colpiscono molto più di un testo, attirano la tua attenzone e ti fanno fermare a guardare, e poi, leggere quel determinato post. Perciò devi studiare bene come utilizzare le foto per Facebook.
Come trovare foto per Facebook
Trovare foto per Facebook è un compito fondamentale per la tua attività di social media manager.
Ci sono tantissimi siti con foto gratuite che puoi prendere per arricchire il tuo calendario editoriale: da Pexels a Unsplash passando per Pixabay e Freepik. E ci sono strumenti che ti consentono di modificarle con assoluta facilità.
Leggi anche: Immagini da condividere sui social, gratis (20+ Siti!)
Con uno strumento come Spidwit puoi ad esempio scoprire tantissime foto tematiche ma anche template grafici che potrai modificare spostando oggetti e icone, aggiungendo testi e così via.
Spidwit ti suggerisce anche feste e giornate nazionali e internazionali con relative foto!
Foto per Facebook: immagine di profilo e banner
- Immagine del profilo: le dimensioni sono di 170 x 170 pixel (visualizzazione computer), 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 sui feature phone. Come ci consiglia Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere l’ideale sarebbe caricare la tua immagine a 320 pixel. La foto profilo di una pagina, è quella che in gergo viene chiamata buddy icon, rappresenta l’azienda con il proprio logo. Molte aziende usano buddy icon e immagine di copertina che mettano in luce angolature differenti. Ad esempio può esserci il logo come immagine profilo, più immagini di una campagna pubblicitaria: come nel caso di coca-cola, che potete vedere qui sotto.
- Le dimensioni sono di 820*315 pixel. Bisogna tenere in considerazione che l’immagine di copertina di un evento ha dimensioni differenti: 1200 * 628 pixel. Anche l’Immagine di copertina di un gruppo deve essere impostata in maniera differente: 820*428 pixel.
Se vuoi approfondire leggi qua: Creare immagini di copertina per Facebook. Può tornarti utile se non sai come crearle!
Foto per Facebook: dimensioni delle foto nei post
- L’immagine dei post: per questa puoi tenere in considerazione una dimensione di circa 1200 * 628 pixel. Ricordati che l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione di chi visualizzerà il post, perciò sceglila bene, senza falsare la comunicazione. Coerenza sempre tra testo ed immagine.
- L’immagine dei link su Facebook: quando pubblichi un link l’immagine si carica in automatico, ma se non sei soddisfatto puoi caricarla tu, in questo caso considera delle dimensioni che vanno da 476 * 249 pixel, a 1200 * 900 pixel. Ti ricordiamo che per motivi di sicurezza e per affrontare la lotta alle fake news Facebook ha ristretto la modifica di foto e testo di anteprima. In particolare potrai cambiarle solo se hai la proprietà sul sito o se stai impostando delle Facebook Ads. In qualunque altro caso dovrai accontentarti dell’anteprima precedentemente impostata nei metatag del sito web da cui l’hai estratta.
- Le inserzioni: non possiamo non considerare anche le Facebook Ads, per queste il discorso dimensioni è più complesso e lungo. Perciò ti rimando all’articolo che citavo pocanzi, con la tabella dettagliata Facebook Fan Page e immagini 2018: le dimensioni che devi conoscere.
L’aspetto visual è uno degli argomenti più delicati, se pensi che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visuali, riesci a capire che prima di scegliere una foto su Facebook, per qualunque utilizzo di cui sopra, dovrai pensarci due volte.
Non è una minaccia, ma un suggerimento che potrà migliorare di molto la strategia visual della tua pagina pagina Facebook! Pronto a pubblicare foto per Facebook perfette? :)
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.