Come funziona Pinterest: tutti i consigli per utilizzarlo al meglio

Come funziona Pinterest

Vuoi sapere come funziona Pinterest per condividere le tue passioni con gli altri utenti?
O, magari, vuoi integrarlo nella tua strategia di social media marketing per interagire meglio con il tuo pubblico?

Pinterest, così come Instagram, è un social network che punta tutto sul visual. Per questo è amato soprattutto dai brand e dai professionisti che desiderano far leva sulle emozioni attraverso l’arte del visual storytelling. Raccontare la propria storia utilizzando le immagini è sicuramente un buon modo per raggiungere e conquistare nuovi clienti.

Pinterest, però, non è soltanto una vetrina per vendere e autopromuoversi, è più una piazza che riunisce persone con interessi simili. Per utilizzare al meglio questo social network, quindi, bisogna lavorare molto sui contenuti e sulla propria brand identity.

Vediamo subito di capire meglio come funziona Pinterest e come iniziare ad usarlo per raggiungere nuovi utenti e migliorare la propria content strategy.

Cos’è e come funziona Pinterest

Ricordi quando ci si muniva di punte da disegno per riempire la bacheca di post-it, fotografie e bigliettini colorati? Oggi, quella bacheca piena di annotazioni e ricordi visivi è stata sostituita dalle board di Pinterest.

Il nome “pinterest”, infatti, nasce proprio dall’unione dei termini inglesi “to pin” e “interest”, letteralmente “appuntare” e “interessi”. Pinterest, quindi, non è altro che un insieme di bacheche su cui è possibile annotare e condividere contenuti con altri pinners interessati a una tematica o a un prodotto in particolare.

La bacheca può anche essere vista come una matrioska di contenuti. Ogni board, infatti, rappresenta unamacro-categoria che può a sua volta contenere sotto-categorie di argomenti inerenti ma più specifici. Ad esempio, è possibile creare la bacheca dedicata alle “Moto” e poi aggiungere al suo interno le sotto-sezioni “Stradali”, “Scrambler”, “Enduro”, “Superbike”, “Naked” e così via.

Questo permette agli utenti di trovare più facilmente ciò che cercano. Inoltre, anche su Pinterest è possibile fare SEO per posizionarsi per le ricerche interne effettuate dagli utenti.

come-si-usa-pinterest

Le immagini di Pinterest finiscono anche nel motore di ricerca per immagini di Google e questa è un’ottima occasione per rendere visibili i propri prodotti e portare potenziali clienti direttamente all’interno del proprio sito web.

 

Come usare Pinterest: strumenti e vantaggi

Se non hai ancora effettuato la registrazione, per iniziare a utilizzare Pinterest ti basterà andare sul sito web ufficiale da smartphone o da desktop e completare l’iscrizione inserendo il tuo indirizzo e-mail o accedendo tramite il tuo account di Facebook o di Google.

Su Pinterest è possibile pubblicare contenuti, impostare il proprio profilo e interagire con gli utenti proprio come in qualsiasi altro social network. In particolare, si può:

  • pubblicare la propria biografia o una piccola storia dell’azienda;
  • inserire un’immagine di profilo e di copertina;
  • impostare un permalink personalizzato del proprio profilo;
  • inserire link che portano al proprio sito o al sito dell’azienda;
  • creare una bacheca o più bacheche con i propri pin;
  • modificare e spostare le bacheche scegliendo cosa mostrare in alto e cosa in basso;
  • rendere le board pubbliche, collaborative o private.

Inoltre, è possibile:

  • seguire e farsi seguire;
  • incorporare diversi contenuti nelle board;
  • commentare i post degli altri utenti e lasciare apprezzamenti;
  • inserire le bacheche nella timeline di Facebook e collegare i profili dei due social network.

Per riempire la tua board ti basterà pinnare i contenuti condivisi da altri utenti di Pinterest o quelli provenienti da un sito esterno, salvando semplicemente un’immagine che trovi in rete.

Oppure, se possiedi un’attività e desideri convertire gli utenti in clienti, puoi creare una bacheca con i pin dei tuoi prodotti. In questo modo, i tuoi contenuti saranno visibili agli utenti realmente interessati e le possibilità di conversione aumenteranno esponenzialmente.

Come creare il pin perfetto per la tua bacheca

Abbiamo visto come funziona Pinterest e come iniziare a utilizzarlo, ma come creare una bacheca di tutto rispetto, che attiri l’attenzione degli utenti e che li spinga a pinnare i tuoi contenuti?

Devi puntare tutto sulla qualità dei tuoi pin, inserendo:

  • un’immagine di qualitàe delle misure giuste (600 x 900 px);
  • una buona descrizionedel prodotto che sfrutti le potenzialità del copywriting persuasivo;
  • unlink che porti, ad esempio, direttamente sulla pagina d’acquisto del prodotto all’interno del tuo sito web.

Per creare grafiche personalizzate e immagini di alta qualità puoi utilizzare lo strumento online, completamente gratuito, Canva. In pochi step potrai dar vita a immagini originali e altamente professionali.

Ecco come Mashable, un blog di New York che tratta di attualità, ha deciso di condividere i propri articoli su Pinterest. Come puoi vedere, non bisogna necessariamente vendere prodotti per utilizzare questo social network. Ciò che conta davvero è lavorare sui contenuti e sul visual, rendendosi riconoscibili agli occhi del proprio pubblico e facendo emergere sempre la propria personalità.

come-usare-pinterest

Come trasformare il profilo privato in profilo business

Pinterest, in qualità di visual social network, è utilizzato soprattutto dalle aziende e dai professionisti che desiderano raggiungere i propri clienti e far crescere la propria attività attraverso contenuti visivi.

Ma si può trasformare il proprio profilo privato in un profilo business e come farlo?

La risposta è sì, è possibile, ed è anche molto semplice oltre che gratuito. Inoltre, i vantaggi sono davvero tanti, perché un profilo business permette di:

  • creare una vetrina con le bacheche più importanti, utilizzando un dinamico effetto slider;
  • analizzare le statistiche e monitorare l’andamento del tuo profilo e dei tuoi contenuti;
  • accedere ai dati demografici del tuo pubblico;
  • scoprire quanti utenti hai raggiunto e quale contenuto è stato pinnatodi più;
  • creare inserzioni pubblicitarie per promuovere i tuoi prodotti.

Ti ho convinto, vero? Allora, sposta subito il cursore del mouse sull’icona del menu in alto a destra e clicca sulla voce “Aggiungi un profilo aziendale”. Ti comparirà questa schermata.

profilo-aziendale-pinterest

Segui la procedura guidata e compila correttamente tutti i campi per creare il tuo profilo business su Pinterest.

Potrai allestire una vera e propria vetrina virtuale dei tuoi contenuti o prodotti da mostrare agli utenti che accedono al tuo profilo aziendale. Per creare la tua vetrina accedi al profilo, recati nella sezione “Showcase” (o “Vetrina”) e clicca su “Modifica” per scegliere le bacheche da mostrare ai visitatori.

Pronto per iniziare a utilizzare Pinterest?

Per far crescere il proprio pubblico e la propria attività, Pinterest mette a disposizione di brand e professionisti tanti strumenti interessanti.

Ad esempio, puoi inserire il pulsante Salva o il widget della tua bacheca o del tuo profilo all’interno del tuo sito web per incrementare il traffico grazie alla condivisione dei tuoi pin.

Ricorda di curare il tuo profilo e di arricchire i tuoi pin con informazioni utili che aiutino gli utenti a capire esattamente cosa offri. Non dimenticare di lavorare sulla SEO, così da riuscire a posizionarti meglio sul motore di ricerca ed essere trovato più facilmente da chi è interessato ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

Infine, cerca di distinguerti e di emergere. Non condividere contenuti anonimi ed evita l’autoreferenzialità: utilizza immagini e grafiche estremamente personalizzate, renditi riconoscibile e utilizza il giusto tono di voce per comunicare con i tuoi utenti.

Ora che sai come funziona Pinterest non ti resta che cominciare a sperimentare e a lavorare sui tuoi contenuti visivi.

Hai altri consigli da condividere con noi e con chi desidera utilizzare questo social network per la propria attività? Lascia un commento!

Autore: Clara Amico

Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a
dipingere parole. Sono SEO copywriter, blogger e cacciatrice di
refusi. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura
collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo soltanto di
parole e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *