Quale piattaforma video scegliere tra Facebook o Youtube?
Facebook e Youtube sono due pilastri della nostra comunicazione online. Come saprai, se Youtube è da sempre lo strumento ideale dei video, Facebook si è avvicinato a questo mondo da poco, ma i suoi strumenti sono estremamente potenti.
Partiamo da Facebook
Il formato video è ormai trattato da Facebook con molta attenzione perché è ormai chiaro che i video sono più performanti rispetto alle immagini statiche.
- Dal blog di Sprout Social possiamo leggere diverse statistiche che riguardano proprio Facebook e l’utilizzo dei video: Facebook stats for marketers.
Cominciamo da un primo dato degno di menzione:Facebook ottiene oltre 8 miliardi di visualizzazioni video giornaliere
Già questo dato ti dice che stai sbagliando a non utilizzare i video sulla piattaforma. Con oltre 8 miliardi di visualizzazioni giornaliere medie e 100 milioni di ore di video guardati ogni giorno, Facebook è diventato uno dei principali attori nel panorama dei video sui social media.
Leggi anche: Come scrivere un post efficace su Facebook.
L’85% degli utenti di Facebook guarda video senza audio, quindi probabilmente lo fa parallelamente ad altre attività, magari sul social stesso. Inoltre le persone hanno cinque volte più probabilità di guardare video ogni giorno su uno smartphone che sul desktop. Per questo motivo devi assicurarti che i tuoi video siano ottimizzati per la visualizzazione mobile.
- Se devi lanciare un video su Facebook ti consiglio di inserire il video nativo direttamente su questo social, piuttosto che passare da Youtube. I video di Youtube vengono riconosciuti da Facebook come anteprima di un link qualunque e vengono perciò penalizzati dall’algoritmo. Caricare direttamente i video su Facebook ti permette di avere accesso agli Insight più specifici sui clic e sul tempo di visione del contenuto.
Se vuoi scoprire contenuti interessanti da pubblicare su Facebook (immagini, notizie, citazioni, modelli grafici) per il tuo settore, ti consigliamo di dare un’occhiata a Spidwit.
E YouTube?
Youtube è un’enorme riserva di video ed è come ti dicevo la piattaforma che immediatamente colleghiamo se pensiamo alla visualizzazione e condivisione di video.
- Su Youtube è possibile rintracciare video riguardanti il tuo brand che possono essere raccolti nel tuo canale personale, è possibile recuperare e visualizzare video riguardanti i competitor e il mercato, è possibile analizzare i commenti e le reazioni ai video tuoi e degli altri.
- Youtube, proprio per contrastare la spinta che Facebook sta dando ai video, ha permesso di aggiungere schede interattive ai video caricati sul canale: le Youtube Card. Queste permettono di inserire nuove call to action e sono costituite da un url di destinazione, da un’immagine, un titolo e un testo.
Confronto conclusivo
- Sicuramente i video su Facebook hanno visibilità limitata, a meno che tu non li metta in evidenza, tutto sta nell’impatto di condivisione iniziale.
- Facebook è però più immediato, verrà visualizzato subito da un gran numero di utenti. Youtube ha bisogno, perché il tuo video venga notato, di lavorare bene su parole chiave, tag e descrizione, ma chi si trova su Youtube è lì proprio con l’intento di guardare un video a differenza di Facebook.
- Youtube si presta meglio per contenuti più lunghi. Il cosiddetto “attention span” di Facebook, ossia quanto un utente rimane su un video prima di annoiarsi, è decisamente più basso. Su Youtube vanno meglio contenuti di tipo “how-to” e di informazione. I video promozionali stanno meglio su Facebook
- Youtube è più una piattaforma da “search intent”, cioè gli utenti cercano spesso un contenuto tramite Youtube stesso o Google. Questo significa che un tuoi contenuto può diventare un evergreen ed essere visto anche molto tempo dopo essere stato prodotto. Facebook da questo punto di vista è più legato al momento e il ciclo di vita dei filmati è spesso più breve.
La risposta definitiva alla domanda quale piattaforma video sia meglio scegliere tra Facebook e Youtube, è come spesso accade: dipende! I tuoi obiettivi saranno quelli a dettare legge :)
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.