I trending topic di Twitter sono le tendenze più condivise del momento. Adesso vediamo come individuarli, come vengono stabiliti e come funzionano.
Trending Topic di Twitter
I trending topic di Twitter sono visualizzabili sia dall’applicazione (Android o iOS), sia da computer. Nel primo caso, puoi trovarli elencati nella scheda esplora, nella sezione specifica; nel secondo li troverai in diverse aree: dalla cronologia, alle notifiche, ai risultati di ricerca, alle pagine del profilo.
Quello che porta alla selezione di tendenze è chiaramente l’algoritmo del social network. L’algoritmo terrà conto delle persone che segui, dei suoi interessi. Ciò che vedrai sarà il Trending Topic del momento stesso in cui scrivi.
Le tendenze tengono conto della posizione e di chi seguiamo. Altra cosa che influenzerà l’algoritmo sarà la tua posizione, infatti vedremo diverse notizie e conversazioni locali. Inoltre, se vuoi conoscere le tendenze di una specifica località puoi modificare questa impostazione, scegliendo “Mantieni tendenze personalizzate” o impostare la località che ti interessa.
Una volta che avrai cliccato su una specifica tendenza, vedrai tutti i Tweet relativi a quella tendenza specificata con hashtag o la frase che avrai utilizzato per la tua ricerca.
Un altro strumento che posso consigliarti per la ricerca dei Trending Topic di Twitter è TrendsMap. Uno strumento che fornisce una mappa mondiale dettagliata di tutti i tweet del mondo. Oltre questo puoi conoscere i tweet più retweettati o apprezzati, una mappatura dei tweet passati, e altre informazioni che possono rivelarsi fondamentali per l’analisi che vuoi svolgere.
Sicuramente seguire i Trending Topic di Twitter ti darà un grosso spunto sui temi da trattare e sarà una molla per creare interazione. Infatti puoi sfruttarli a tuo favore per coinvolgere le persone che ti seguono, o che ancora non lo fanno, per aumentare l’interazione o chiedere la loro opinione.
Tenevi già d’occhio i Trending Topic di Twitter? Se sì, come li sfrutti a tuo favore? Hai altri consigli o dubbi? Scrivili pure nei commenti!
Autore: Noemi Pugliese
Esperta di comunicazione, amo i social con un particolare debole per Instagram. Passione per la scrittura, la fotografia e il disegno, mezzi preferiti per raccontare e raccontarmi. Saltello tra Sicilia e Calabria, profondamentamente innamorata del mio sud.